Fiori e significati per San Valentino
8 Febbraio 2017
Auguri a tutte le donne… da Giardineria Bio & Salute
2 Marzo 2017
Fiori e significati per San Valentino
8 Febbraio 2017
Auguri a tutte le donne… da Giardineria Bio & Salute
2 Marzo 2017
Mostra tutti

Giardineria consiglia… TARASSACO

Quando la depurazione diviene un’esigenza, ecco che arrivano in nostro soccorso rimedi che fin dall’antichità sono stati di supporto togliere scorie e tossine dal nostro corpo.
Il nostro percorso alla scoperta dei paladini della depurazione prosegue con un’altra straordinaria erba: il Tarassaco.


Le proprietà del Tarassaco:

  • La radice del tarassaco possiede proprietà depurative, in quanto stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi emuntori (fegato reni pelle) adibiti alla trasformazione delle tossine, nella forma più adatta alla loro eliminazione (feci, urina, sudore).
  • I principali componenti del suo fitocomplesso sono alcoli triterpenici (tarasserolo); steroli; vitamine (A,B,C,D); inulina, principi amari (tarassacina), sali minerali che conferiscono alla pianta proprietà amaro-toniche e digestive.
  •  Queste sostanze anche proprietà purificanti, antinfiammatorie e disintossicanti nei confronti del fegato: favoriscono l’eliminazione delle scorie (zuccheri, trigliceridi, colesterolo e acidi urici) rendendo il tarassaco una pianta epatoprotettiva, indicata in caso di insufficienza epatica, itterizia e calcoli biliari.
  • Stimola, inoltre, le secrezioni di tutte le ghiandole dell’apparato gastroenterico (saliva, succhi gastrici, pancreatici, intestinali) e la muscolatura dell’apparato digerente producendo un’azione lassativa secondaria.

Per maggiori informazioni lasciaci un commento o vieni a trovarci presso i reparti Bio di Magenta e Olgiate Olona

Comments are closed.