19 Marzo – Festa del papà

E’ il giorno in cui piccoli e grandi rendono omaggio ad una figura molto importante all’interno della famiglia. E’ il giorno di San Giuseppe,  padre di Gesù e protettore dei poveri e dei falegnami.

L’usanza di festeggiare il papà ci viene tramandata dagli Stati Uniti. Gli americani la festeggiavano in giugno, ma in Italia si è preferito farla coincidere con la festività di San Giuseppe.

Il dolce tipico di questa festività sono le zeppole o bigné di San Giuseppe, cioè frittelle che vengono farcite con crema pasticciera, marmellata oppure lasciate vuote, a seconda delle usanze tipiche di ogni territorio.


E’ arrivata la festa del papà, gli ho già regalato tutto e quest’anno cosa gli regalo ? E’ questa la classica  domanda che tutti ci poniamo.

Dopo anni di capi d’abbigliamento, profumi e dopobarba ci vorrebbe un’idea originale e colorata ……

E se pensassimo a un regalo floreale ?

Nella nostra tradizione non esistono fiori  specifici per la festa del papà ma ecco alcune idee molto carine.

Per esempio una bella composizione di fiori molto colorati come gigli, bocche di leone ed iris, meglio ancora se completata da foglie verdi decorative,  mentre per un regalo molto elegante e raffinato potremmo ricorrere ad una composizione di orchidee.

Per manifestare calore e amore niente di meglio che un mazzo di tulipani e gerbere, fiore tipicamente maschile.

E se papà ha la passione del giardino sarà senz’altro molto gradita una pianta di azalea oppure di camelia e perché no, un bell’acero rosso.


Il girasole

Un fiore particolarmente indicato per il suo profondo significato di riconoscenza è il girasole, e come non provare riconoscenza verso un papà che, con amore, ci ha guidato e fatto crescere in tutto il nostro percorso, che ci fatto diventare grandi, che giorno dopo giorno ci ha insegnato a diventare papà a nostra volta.

Tanti auguri papà e grazie …………………

Lascia un commento