Halloween sta arrivando… da Giardineria!
23 Settembre 2016
Da Giardineria… auguri a tutti i Nonni
30 Settembre 2016
Halloween sta arrivando… da Giardineria!
23 Settembre 2016
Da Giardineria… auguri a tutti i Nonni
30 Settembre 2016
Mostra tutti

Le piante della settimana

pianta-settimana-titolo

mirtillo-rossoMIRTILLO ROSSO AMERICANO

Il mirtillo rosso, conosciuto anche come “Cranberry” è un arbusto sempreverde che si presenta a forma di cespugli con fusto perenne e piccole foglie verdi.
I suoi fiori, che fioriscono nella seconda metà dell’estate, sono a forma di campanula, formati da 4 petali bianco rosati, sono penduli e possono trovarsi singoli o riuniti in piccoli gruppi. Il mirtillo rosso fruttifica con bacche rotonde di piccola pezzatura prima biancastre  e poi di colore rosso vivo che si scurisce a maturazione avvenuta. La polpa è densa e ricca di semi, con gusto acidulo e astringente per l’elevato contenuto di tannini che gli conferiscono proprietà antiossidanti.

Il mirtillo rosso tollera bene il freddo e il gelo invernale, per questo è preferibile posizionarlo in un luogo con una ombra leggera, così da garantirgli un luogo luminoso ma fresco anche durante il periodo estivo. Occorreranno irrigazioni abbondanti durante i periodi caldi per consentire una buona produzione di bacche. Predilige terreni acidi e non necessita di potatura, sarà sufficiente togliere solo i rami rotti o secchi.


CICLAMINOciclamino

Il ciclamino è caratterizzato da un aspetto contenuto e molto proporzionato: dal tubero sotterraneo si sviluppa un gruppo erbaceo a carattere cespuglioso. Le foglie sono larghe, solide e dal verde marcato, mentre lo stelo è delicato, così come lo sono i fiori dal bianco, rosa al lilla.

Non appena le foglie e i fiori iniziano ad appassire è meglio rimuoverli subito. Infatti, eliminando i fiori ed impedendo quindi la produzione dei semi, la pianta è stimolata alla produzione di nuovi boccioli.

Il ciclamino è una pianta che ama un clima moderato, attorno ai 15 gradi centigradi, e può resistere anche d’inverno purché non venga esposto a geli improvvisi. Teme inoltre i ristagni d’acqua, quindi un terriccio ben drenante sarà l’ideale per mantenerlo in salute. In estate, pur riducendosi la richiesta d’acqua, il ciclamino deve rimanere in un luogo fresco e non esposto direttamente al sole.


Venite a scoprire la grande varietà di piante, fiori e composizioni presenti nei nostri Garden Center, vi aspettiamo.

Comments are closed.