LUOGO D’INSTALLAZIONE
Prima di installare la vostra piscina fuori terra, è necessario trovare una superficie in piano e uniforme, che non presenti irregolarità del terreno come pendenze, dossi e accumuli di terra.
Questo perché la base sui cui poggerà la piscina deve riuscire a distribuire bene il peso della struttura e dell’acqua al suo interno. In caso contrario, rischiereste un crollo della piscina.
Ecco alcuni accorgimenti per scegliere il luogo d’installazione della piscina:
- Superfici rialzate: evitate i balconi e soppalchi che rischiano di crollare a causa dell’elevato peso della piscina;
- Luce del sole: l’acqua dell’intera piscina verrà riscaldata grazie alla luce diretta del sole;
- Alberi: evitate di installare la piscina vicino agli alberi, perché le foglie e il polline possono nuocere all’equilibrio dell’acqua.
- Spazio: in base alle dimensioni della piscina, trovate un luogo che abbia almeno 1 metro e mezzo in più per lato. Esempio: se avete acquistato una piscina di dimensioni cm 500×250, si dovrà calcolare uno spazio di cm 800×550. Sono circa 50 centimetri per lato per quanto riguarda le gambe, e circa 1 metro per lato per quanto riguarda il passaggio.
PREPARAZIONE TERRENO
L’erba del giardino di per sé non garantisce stabilità, è bene quindi preparare la zona in modo adeguato:
- Superficie libera: la zona scelta dovrà essere libera da rami, sassi o altri oggetti che possono danneggiare la struttura;
- Livellare il terreno: il terreno deve essere perfettamente in piano per garantire la stabilità della struttura. Il suolo deve essere abbastanza compatto da poter reggere il peso della struttura. Se non è possibile garantire ciò, si può ricorrere ad una base in cemento.
- Telo: per avere un’ulteriore protezione, è bene stendere il telo base sopra la zona scelta.
MONTAGGIO PISCINA
Per poter installare la piscina occorrono almeno due persone e circa 60-90 minuti di tempo seguendo con attenzione tutti gli step. Ogni piscina è fornita di tutti gli attrezzi necessari per l’installazione insieme ad un libretto d’istruzioni.
Iniziate ad aprire la confezione della scatola e verificate che siano presenti tutti i componenti per il montaggio della piscina. Evitate di trascinare gli oggetti pesanti che potrebbero rovinarsi o nel caso del liner (telo piscina) bucarsi.
Srotolate delicatamente il liner e lasciatelo al sole per almeno due ore per garantire la massima elasticità. Saltando questo passaggio rischiereste di avere una perdita d’acqua dalle cuciture.
Orientate il liner per avere i fori della pompa nella posizione desiderata.
Seguire tutti i passaggi presenti nel manuale della piscina per il corretto montaggio e prestate particolare attenzione ad alcuni passaggi:
- Cospargere del talco in polvere sulle travi orizzontali prima di infilarle nel rivestimento della piscina. In questo modo saranno più facili da rimuovere durante il disassemblaggio
- Se il terreno non è di cemento ma è costituito da asfalto, terra o prato, sarà necessario posizionare un pezzo di legno compensato della misura di 38 x 38 x 3 cm sotto ogni gamba. I supporti laterali a forma di U devono essere posizionati al centro del legno compensato e con le venature del legno perpendicolari alla gamba del supporto
Infine, montate la pompa e la scaletta come da manuale.
RIEMPIMENTO
Dopo averla assemblata, posizionate la scaletta sopra uno dei lati ed entrate nella piscina per stendere le possibili eventuali pieghe o crespature formate sul fondo della piscina. Inoltre, controllate anche le due valvole di scarico che si trovano negli angoli della piscina stessa e assicuratevi che i tappi delle valvole di scarico siano inseriti nelle valvole. Infine, spingete ogni angolo dall’interno della piscina verso l’esterno.
Prima di riempire d’acqua la piscina, assicuratevi che la valvola di svuotamento all’interno ed il tappo all’esterno siano ben chiusi. Riempite la piscina con non più di 3 cm circa controllate se vi è una sostanziale differenza nella pendenza della base della piscina.
IMPORTANTE: Se l’acqua tende a raccogliersi su un lato, la piscina non è completamente a livello. Se si monta la piscina su un terreno non in piano questa penderà lateralmente e si verificheranno rigonfiamenti anomali sui fianchi del liner. Se la piscina non è completamente a livello si deve togliere l’acqua, spostare la piscina, o creare il piano, e riempirla nuovamente. Cominciare a lisciare le pieghe rimanenti dall’interno della piscina, spingendo verso l’esterno, dove si incontrano il fondo e il lato della piscina. Il procedimento può essere fatto anche dall’esterno, afferrando il fondo del liner e tirando verso di sé. Se continuano a rimanere pieghe questo lavoro deve essere effettuato in due. Ci si mette sui due lati opposti e si tira contemporaneamente.