L’autunno è il momento ideale per iniziare a decorare il proprio giardino e il proprio balcone con tantissimi fiori dai colori meravigliosi. Sfumature di rosa, arancio e viola ci accompagnano in questa stagione, regalandoci uno spettacolo di colori.
Perchè allora non progettare qualcosa che ci doni fiori fino alla prossima primavera? La scelta non può che ricadere in particolare sui bulbi, bellissimi fiori in grado di riempire con grande effetto angoli nascosti o trascurati.
Il metodo migliore per godere a lungo di tanti meravigliosi fiori? Realizzare una buonissima… ehm no.. Bellissima LASAGNA. Come? Con le nostre semplici “ricette”!
No, tranquilli non stiamo impazzendo, questo metodo vi consentirà di piantare i bulbi a strati, così da avere fiori che sbocciano in momenti distinti, partendo da quelli con fioritura precoce, come i crocus, a cui seguiranno poi gli altri con fioriture successive.
Vi piace questa idea? Realizzarla è semplicissimo e vi occorrerà solo:
- un vaso abbastanza ampio e profondo per poter inserire almeno tre strati di bulbi
- argilla espansa e/o lapillo
- terriccio
- bulbi da fiore
Prima di iniziare assicuriamoci che sul fondo del vaso vi siano sufficienti fori per drenare l’acqua in eccesso. Un ristagno d’acqua porterebbe infatti i bulbi a marcire.
Cospargete il fondo con uno strato di argilla espansa e se desiderate del lapillo. Ricoprite poi con uno strato di terriccio.
Inserite il primo strato di bulbi prestando attenzione a come li posizionate. Occorre infatti rivolgere le radici verso il basso, lasciando la punta (la gemma) rivolta verso l’alto, pronta per la crescita. Vi consigliamo inoltre di distanziarli tra loro di circa 5 cm.
Potete quindi ricoprirli con un abbondante strato di terra e procedere quindi a inserire il secondo strato di bulbi e, una volta ricoperto con dell’altro terriccio, potrete procedere con il terzo strato.
Per ultimare la vostra lasagna basterà aggiungere l’ultimo strato di terra. Se desiderate, nell’attesa che i bulbi sboccino, potrete aggiungere sopra alcune viole o delle primule.
Innaffiate con cura, ed ecco che la vostra lasagna… è pronta!
Le nostre ricette per una lasagna perfetta:
Ti potrebbe servire:
Ti potrebbe servire:
Ti potrebbe servire:
E voi quale ricetta proverete a realizzare? Se vi è piaciuta, condividete con noi il tuo risultato! Taggateci utilizzando #giardineria ! Siamo impazienti di vedere i vostri bellissimi fiori.