L’aloe è forse una delle piante più antiche, le cui proprietà medicinali sono conosciute fin dall’inizio dei tempi. Le conoscenze delle virtù medicamentali dell’aloe giunsero anche in Europa in epoca medievale.
La caratteristica principale di questa pianta è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà.
Infatti tale succo contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui:
- 20 minerali, inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.
- 18 amminoacidi sui 20 necessari all’uomo
- 12 vitamine, incluse A, C, D, E e il gruppo B
- enzimi, necessari a tutti i processi vitali
- saccaridi , saponine e steroli vegetali
Le proprietà dell’Aloe:
- Integratore alimentare – L’aloe contiene moltissime delle sostanze nutritive essenziali per un corretto mantenimento del corpo. Per questo Matt Traverso non esita a definirla un Superfood.
- Depurante – L’aloe è in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. Non solo, i suoi saccaridi aderiscono alle pareti dell’intestino formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.
- Lassative – L’aloe è un’alleata del sistema digestivo: stimola la flora batterica e l’eliminazione dei rifiuti, migliorando al contempo l’assorbimento delle sostanze nutritive (ma non degli elementi dannosi). Per questo motivo riduce gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente come acidità di stomaco, crampi e stitichezza.
- Stimola il sistema immunitario – L’aloe contiene acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie , infatti stimola la produzione di macrofagi, globuli bianchi che distruggono le cellule anomale.
- Lenitivo – L’aloe offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature (sia quelle in cucina sia quelle dovute al troppo sole)