Grigliare in inverno? Perchè no?

Brrrrr… inizia davvero a fare freschino li fuori… perchè non scaldiamo un po’ l’ambiente accendendo le griglie?

Non mi dire che pensavi che il barbecue si potesse usare solo in primavera o in estate! Insomma se desideri goderti una buona grigliata anche in inverno, ti basterà seguire solo qualche piccolo accorgimento.

Ecco le 3 parole d’ordine:

Pazienza

Date le temperature più rigide, concedete più tempo alla vostra griglia per raggiungere la temperatura.

Ricordatevi anche di considerare che, se i tempi di cottura e il tempo per scaldare la griglia si allungano, avrete anche un consumo maggiore di combustibile (carbonella o gas). Accertatevi quindi di averne a sufficienza prima di iniziare a grigliare. La ciminiera sarà poi il vostro miglior alleato: vi consentirà di accendere velocemente il barbecue senza il minimo sforzo.

Occhio al coperchio

In inverno è meglio affidarsi a delle cotture che non richiedano di aprire troppe volte il coperchio. Lo sai che ogni volta che si apre il barbecue, occorreranno circa 5 minuti in più di cottura? Lo strumento fondamentale sarà un termometro con sonda esterna. Ti consentirà di controllare la cottura dei vostri alimenti senza dover continuare a guardare.

Guanti

Ovviamente è molto importante essere ben coperti per grigliare quando fa freddo ma assicuratevi di non avere accessori quali ad esempio le sciarpe, che potrebbero entrare accidentalmente in contatto con le fiamme. Ricordati inoltre di indossare dei guanti idonei per maneggiare in sicurezza la griglia.

Lascia un commento