Se guardi attentamente potresti scoprire di avere nei paraggi un grazioso e saltellante pettirosso che con il suo canto melodioso sta per annunciare l’avvicinarsi dell’inverno.
Lo sapevi che il pettirosso è uno tra le 10.000 specie di uccelli esistenti in tutto il mondo?
Miti e leggende narrano che oltre ad annunciare l’arrivo dell’inverno è simbolo di speranza, ottimismo e della vita che riesce a resistere alle difficoltà.
Lo sapevi che durante la bella stagione ci aiutano a combattere le zanzare? Inoltre rappresentano un sistema di difesa del tutto naturale da parassiti e insetti che infestano il nostro giardino o il nostro balcone.
Con l’arrivo del freddo però faticano a trovare il giusto nutrimento delle nostre città e… forse non ci hai mai pensato… ma sono tante le cose che puoi fare ogni giorno per aiutare gli uccellini selvatici!
Ecco tre preziosi accorgimenti per aiutarli:
Installa un nido in giardino
Far trovate loro una casetta in legno già pronta può essere un ottimo modo per aiutarli e dare loro il benvenuto nel nostro giardino.
Posiziona una mangiatoia
Se possibile vicino alla vegetazione, per offrire agli uccelli una zona sicura e protetta.
Il cibo
Una regola fondamentale è la continuità. Una volta che si inizia a mettere cibo per loro è molto importante continuare a farlo, perchè gli uccellini continueranno a contare sul nostro aiuto.
Le mangiatoie vanno poi rimosse gradualmente a partire dalla metà di marzo, in relazione all’andamento meteo: man mano che gli insetti si svegliano, gli uccellini devono ricominciare a cibarsi di essi, e non degli alimenti già pronti!