Il giardino d’Autunno

Finalmente ci siamo lasciati alle spalle il caldo estivo ed inizia a fare freschino, quale momento migliore per regalare un po’ di colore al vostro giardino e portare un po’ di luce nelle fredde giornate di pioggia.

L’autunno, con i suoi colori intensi, è una stagione magica ed eccezionalmente produttiva per piantare molte varietà per l’anno successivo e pianificare le fioriture primaverili. Infatti è un ottimo momento per trapiantare perché il suolo ha umidità sufficiente. Il terreno è ancora caldo dall’estate e dall’autunno perciò le piante hanno tempo di abituarsi alla nuova posizione e formare nuove radici.

Ecco le piante che vi consigliamo per non rinunciare ad un tocco di colore!

IL CICLAMINO

Il ciclamino è caratterizzato da un aspetto contenuto e molto proporzionato: dal tubero sotterraneo si sviluppa un gruppo erbaceo a carattere cespuglioso. Le foglie sono larghe, solide e dal verde marcato, mentre lo stelo è delicato, così come lo sono i fiori dal bianco, rosa al lilla.

Non appena le foglie e i fiori iniziano ad appassire è meglio rimuoverli subito. Infatti, eliminando i fiori ed impedendo quindi la produzione dei semi, la pianta è stimolata alla produzione di nuovi boccioli.

Il ciclamino è una pianta che ama un clima moderato, attorno ai 15 gradi centigradi, e può resistere anche d’inverno purché non venga esposto a geli improvvisi. Teme inoltre i ristagni d’acqua, quindi un terriccio ben drenante sarà l’ideale per mantenerlo in salute. In estate, pur riducendosi la richiesta d’acqua, il ciclamino deve rimanere in un luogo fresco e non esposto direttamente al sole.

L’ERICA

L’erica è una pianta tappezzante con foglie simili ad aghi, sottili e leggermente carnose, portate da fusti sottili semi legnosi. Essendo una pianta sempreverde, ha foglie persistenti per tutto l’arco dell’anno. La bellissima fioritura autunnale che la caratterizza, la rendono una pianta molto adatta alla coltivazione come pianta ornamentale, poiché ci permette di colorare il giardino anche quando le altre piante sono in riposo vegetativo.

I fiori dell’erica, sono molto persistenti, e colorano con meravigliose tonalità di rosa tutta la pianta.

L’erica predilige una posizione ben luminosa e una buona irrigazione del terreno. Comunque è una pianta che non teme troppo il freddo e può essere posizionata all’aperto, ma teme le gelate e quindi sarà pertanto necessario ripararla o proteggerla con del tessuto non tessuto.

Lascia un commento