SCELTA E SISTEMAZIONE DELLE PIANTE IN CASA
La maggior parte delle piante da interno sono di origine tropicale o subtropicale: amano quindi la luce, l’umidità e il caldo pur non risultando allo stesso tempo particolarmente esigenti nei confronti di questi elementi. Comunemente si pensa che la diminuzione di luce nel periodo settembrino influisca negativamente, ma tenendo presente che nel folto della giungla la luminosità è molto ridotta, anche nei periodi dove si è costretti ad una illuminazione artificiale anche discontinua la nostra pianta vivrà tranquillamente.
Il basso grado di umidità relativa tipico del mese di Settembre e il calore che caratterizzano gli appartamenti o i luoghi di lavoro non sono un ostacolo al buon sviluppo della pianta in quanto si pone rimedio con le irrigazioni e distanziamento dalle fonti di calore dirette quali termosifoni e termoconvettori. In ogni caso è bene evitare posizione esposte a correnti improvvise di aria o forti gradi di umidità tipo sauna; le tipiche situazioni negative sono date dalla collocazione in prossimità di una porta che conduce direttamente all’esterno o di un bagno saturo di vapore caldo.
Le cure per il mese di settembre che dovremo riservare si limiteranno quindi a poche operazioni quali le annaffiature, le irrorazioni, la nutrizione, la invasatura e la protezione dei parassiti.
ANNAFFIATURE
Con la stagione autunnale alle porte è bene somministrare l’acqua con una certa parsimonia. Una regola pratica ci insegna che dopo aver praticato un foro nel terriccio con una grossa matita, sentiremo con un dito se in profondità (3-4 cm) il terriccio emana senso di frescura. In caso contrario è bene annaffiare. In genere per un vaso da 20 cm di diametro un quarto di litro di acqua a temperatura ambiente ogni due giorni è sufficiente allo scopo. Per le piante grasse invece i turni di annaffiatura possono essere anche 10 giorni. Il problema delle annaffiature viene risolto quando si decida di adottare per le piante la coltivazione in idrocoltura. Con questo sistema le piante vivono costantemente immerse nell’acqua. Le irrorazioni sono il completamento indispensabile delle annaffiature e si eseguono con un vaporizzatore.Si eseguono almeno una volta la settimana ma la pianta ne trarrà maggior giovamento se questa cura avrà cadenza giornaliera in quanto non si permetterà la formazione di quel pericoloso velo di polvere e smog che ostacola i regolari processi metabolici.
MESSA A DIMORA DEI BULBI
Verso la fine del mese di Settembre si possono mettere a dimora bulbi a fioritura precoce delle specie che fioriscono da Natale in poi. Per prevenire attacchi di muffa grigia e sclerotica disinfettare i bulbi immergendoli per 15-20 minuti in una soluzione di Iprodione alla dose di 16 cc per lt di acqua. Riempire le buche e le trincee che ospiteranno i bulbi con Terriccio Universale alla dose di 8 gr ogni lt di terriccio.
CURA DEI TAPPETI ERBOSI
L’areazione è un’operazione da effettuare almeno 1-2 volte l’anno (Settembre e Marzo). L’obiettivo è quello di rendere il terreno più soffice e meglio drenato. A seconda del grado di compattamento si possono applicare diverse tecniche che agiscono a diverse profondità:
– Sfeltratura: rimozione manuale (rastrello) del feltro o mediante macchine sino ad una profondità di 2-3 cm.
– Scarificatura; è un’operazione che consente di eliminare il feltro e di tagliare verticalmente il terreno ad una profondità di 10 cm e oltre. Si effettua con l’ausilio di macchine a motore.
– Foratura e Carotatura: sono consigliate nei suoli compatti e ricchi di muschio. Consistono nel creare delle prese di aria artificiali sino ad una profondità di 10-15 cm e oltre. Dopo le operazioni di arieggiamento è opportuno distribuire un’adeguata quantità di terriccio per tappeti erbosi per livellare e chiudere le eventuali buche e migliorare la struttura del terreno. In ogni caso, dopo tale operazione, è necessario concimare ed eventualmente tra seminare.
Da Giardineria potete trovare tutti gli accessori e prodotti per affrontare il periodo di passaggio da estivo ad autunnale. I nostri addetti di reparto sono pronti a consigliarti al meglio. Ti aspettiamo nei nostri Garden