Piante d’appartamento? Si, ma Pet-Friendly!

I cani e i gatti non sono semplici animali da compagnia e ci regalano tanta gioia e felicità in cambio di qualche coccola e qualche piccola attenzione nei loro confronti.

Avere un piccolo amico a 4 zampe è un’esperienza unica e appagante ma a volte può comportare alcune limitazioni. Se sogniamo ad esempio di avere un piccolo angolo verde in casa, dobbiamo tenere conto che non tutte le piante sono adatte in quanto, se ingerite, potrebbero essere molto pericolose per la loro salute.

Ebbene si, sia i cani che i gatti hanno la tentazione di rosicchiare o giocare con le povere piante.

Perchè le piante vengono prese di mira?

Le spiegazioni potrebbero essere molteplici ma, tra le più comuni, abbiamo sicuramente: la necessità di ripulire lo stomaco (per eliminare un bolo di pelo o per ricercare un nutriente aggiuntivo), per lo spirito di caccia (magari una folata di vento ha mosso in modo interessante le foglie) o, più semplicemente, il profumo della pianta ha incuriosito il nostro piccolo amico.

Perchè alcune piante sono pericolose?

Alcune piante secernono delle sostanze tossiche che, se inghiottite, potrebbero rivelarsi addirittura letali per l’animale. I gigli, ad esempio, causano insufficienza renale anche se ingerite in piccola quantità. I filodendri invece contengono ossalato di calcio che provoca gravi irritazioni alla gola, fino a causare schiuma e vomito.

Ma allora, quali piante scegliere?

Tranquilli, per fortuna esistono molte varietà di piante Pet Friendly!

Le piante che vogliamo proporvi sono molto facili da coltivare e molto decorative, non ti resterà che scoprire quella più adatta a te:

Lascia un commento