RITIRO E TRATTAMENTO INVERNALE
In base alle proprie esigenze è possibile decidere di ritirare la piscina o tenerla montata.
RITIRO PISCINA
- Svuotamento piscina: una volta scollegate tutte le apparecchiature elettroniche, utilizzate una pompa di svuotamento o collegate alla valvola di scarico un tubo per far defluire l’acqua;
- Pulizia del liner: pulite in modo accurato l’interno della piscina e, al termine della pulizia, è fondamentale asciugarla per evitare muffe e deterioramenti del liner;
- Smontaggio degli accessori: rimuovete la scaletta, lo skimmer ed eventuali accessori.
Ogni componente deve essere asciugato prima di essere riposto nella scatola. - Smontaggio pompa: scollegate i tubi dalla piscina e dalla pompa e lavateli con cura. Questo passaggio serve per evitare che, a causa dei prodotti chimici, i tubi si crepino asciugandosi e seccandosi. Togliete il materiale filtrante (sabbia, polisfere e cartuccia) e conservatelo in un posto privo di umidità. Infine, lavate l’intero della pompa.
- Smontaggio struttura: rimuovete le gambe e successivamente i tubi che reggono il liner.
- Piegatura del liner: eliminate le ultime tracce di sporcizia, seguite i passaggi presenti nel manuale e riporlo in un luogo asciutto e al coperto.
- Conservazione: verificate non ci sia traccia d’acqua in nessun componente e ritirate il tutto all’interno della scatola. Posizionate la scatola in un luogo caldo.
TRATTAMENTO INVERNALE PISCINA MONTATA
Il trattamento invernale serve per evitare di smontare e rimontare la piscina, tuttavia, bisognerà cambiare l’acqua quando si vorrà riutilizzare d’estate.
- Svuotate la piscina: svuotate la piscina poco sotto i fori della pompa
- Scollegate tutti i componenti: scollegate tutti gli accessori e la pompa. Pulite e asciugate tutti i componenti prima di ritirarli.
- Utilizzate uno svernante: calcolate la quantità di prodotto in base all’acqua rimasta della vostra piscina e mischiate il prodotto nell’acqua manualmente.
- Coprite la piscina: utilizzate il telo di copertura della piscina e mantenetelo pulito durante tutto l’inverno. I detriti e l’acqua accumulata potrebbero tagliare la copertura.