State organizzando la vostra grigliata di Ferragosto?
Lo sappiamo, come ogni anno sarete voi a dover cucinare e vi state scervellando per trovare un’idea nuova per stupire i vostri ospiti. Perchè non rivisitare alcune ricette classiche, arricchendole con una buona marinatura o un buon rub? Tranquilli, resterà il nostro piccolo segreto e in pochi semplici mosse alzerete il livello delle vostre grigliate!
Come? Ora vi spieghiamo tutto…
Prima di partire, sapete qual è la differenza tra un Dry Rub e una marinata?
La marinatura è composta da un elemento acido (solitamente limone, lime o aceto e simili) che consente di intenerire la carne, un l’elemento oleoso (solitamente olio extravergine di oliva) che aiuta a trattenere la parte acida e spezie (paprika, sale o pepe) o erbe aromatiche (aglio, zenzero o prezzemolo) per insaporire.
Un Dry Rub è invece un insieme di erbe e spezie (di solito includono anche sale e zucchero) che, applicate sulla carne, insaporiranno e creeranno il famoso il Bark o “crosticina” in fase di cottura.
Come abbinarle?
Per questa giornata vogliamo suggerirvi alcuni dei nostri rub e delle nostre salse:
Cajun creole RUB
Un fantastico mix di paprika dolce, cipolla, aglio, peperoncino, pepe, origano, timo e maggiorana, ideale per marinature a secco e studiato per preparazioni legate ai sapori della cucina della Louisiana (USA) che negli anni si è arricchita del tocco afro-caraibico. Si presta a cotture sia dirette che indirette e a basse temperature.
Questo mix di spezie è adatta per tutti i piatti di carne rossa e selvaggina e si abbina bene anche a piatti con pesce o pollo.
Per utilizzarla sarà sufficiente asciugare la carne prima di ungerla bene con dell’olio di oliva e applicare il Rub strofinando energicamente la carne su entrambi i lati. Lasciate insaporire la carne per almeno 15 minuti prima di cuocerla. Assicuratevi di ungere appena la griglia sulla quale andrete a cuocere il vostro pezzo di carne.
Tex-Mex BBQ RUB
Questa miscela di spezie è caratterizzata da un perfetto mix di peperoncino, cumino, aglio e cipolla. Questo straordinario Blend si ispira alla tradizione culinaria di confine tra Texas e Messico ed è ideale per realizzare un fantastico piatto di tacos o fajitas.
Per realizzare delle deliziose Fajitas vi consigliamo di utilizzare del controfiletto di manzo e del petto di pollo tagliato a striscioline, da cuocere poi insieme a peperoni e cipolle.
Condite bene la carne con il Rub e lasciate insaporire per almeno 15 minuti.
Potrete completare il vostro piatto dando libero sfogo alla vostra fantasia e aggiungendo: tortilla, guacamole, edamer ecc.
Salsa BBQ Smokey Blueberry
Salsa premium di qualità artigianale, prodotta utilizzando ingredienti di qualità, senza conservanti artificiali.
Il mix di mirtilli neri e pomodoro, avvolge il palato con note dolci, speziate, acide, sapide e una decisa nota di affumicatura.
Ottima per accompagnare pollo, tacchino, agnello, maiale grigliato e anche per un tocco fruttato su pulled pork e sulla selvaggina.
Questa salsa può essere utilizzata anche per effettuare una marinatura. Consigliamo una marinatura veloce (15-30 min.) su alimenti piccoli o sottili, marinature medio lunghe su carne spessa con ossa (2-6 ore) e molto lunghe per spalla, tacchini e prosciutti interi (6-12 ore).
Ti abbiamo incuriosito, vero?
Non ti resta quindi che provare una delle nostre tantissime salse o i nostri fantastici Rub per rendere uniche le tue grigliate!
Li trovi disponibili online oppure in tutti i punti vendita Giardineria.
Hai bisogno anche di qualche altro accessorio? Scopri tutto il nostro vasto assortimento!