Scopri il Paese delle Meraviglie

Poffare, Poffarissimo… Sta arrivando BianConiglio…

Siete pronti a scoprire come fare ad accogliere al meglio questo batuffolo di pelo e trasformare la vostra casa nel Paese delle Meraviglie?

Accogliere un piccolo animale in casa ci fa scoprire cose meravigliose…

Portare a casa un animale è sempre una scelta impegnativa e gratificante al tempo stesso, perché da questo momento in avanti avremo un piccolo amico che dipenderà da noi e ci terrà compagnia.

Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per accogliere al meglio un coniglio in casa:

La scelta della gabbia:

La gabbia deve essere sufficientemente grande, per fare in modo che il nostro amico possa saltellare e utilizzare le zampe posteriori. Inoltre deve prevedere: una zona per il cibo,  con ciotolina e mangiatoia per il fieno, un beverino con acqua, sempre disponibile, e un angolo dove possa nascondersi e un angolo dove andrà a sporcare. Infatti il nostro coniglietto, una volta individuato un angolo della gabbia sporcherà sempre lo stesso.

La lettiera:

Potrà essere di segatura o tutolo, va cambiata circa una volta la settimana, ma quotidianamente è bene fare pulizia della gabbia.

Le uscite:

E’ importante che nell’arco della giornata, sotto la nostra sorveglianza, esca dalla gabbia, quindi bisogna rendere l’ambiente in cui si muove sicuro:

  • Coprire i cavi elettrici
  • Coprire i vasi e piante, che potrebbero essere tossiche
  • Bloccare le porte, che potrebbero sbattere
  • Mettere la rete, nel caso di balconi
  • Ricordarsi che il coniglio salta e che quindi potrebbe riuscire ad accedere anche a cose per lui pericolose poste in alto

L’alimentazione:

L’alimentazione è alla base dello star bene, quindi scegliamo con cura alimenti adatti per un animale che è un erbivoro, completi di tutto quello che il coniglio ha bisogno, ed integrare l’alimentazione con: fieno, il tarassaco è molto gradito, frutta e verdure, stando attenti nella scelta, sono da prediligere quelle fibrose, ed evitare quelle maggiormente ricche d’acqua.

Il gioco:

Non sottovalutiamo anche l’importanza del gioco, muniamo sempre il nostro coniglio di rametti e altri giochi fatti apposta per loro, che permettono al coniglio di sgranocchiare e limare i denti e passare il tempo giocando.

L’igiene:

Per la loro igiene, si possono scegliere dei pettini o spazzole, per tenere pulito il pelo e delle salviette per lavarli.

Lascia un commento