La Naturopata consiglia… la Pianta della settimana

Il Natale è ormai passato e siamo purtroppo tornati alla nostra quotidiana vita frenetica. Ma come possiamo combattere lo stress?

Questa settimana abbiamo deciso di rivolgerci alla nostra Naturopata che, assieme ai nostri Giardinieri, ha scelto la pianta della settimana, per rendere più bello il nostro giardino e allo stesso tempo combattere lo stress di tutti i giorni.

In Natura esistono molte piante definite “adattogene”, ovvero piante in grado di aumentare la resistenza dell’organismo allo stress sia fisico che psichico.

Oggi abbiamo scelto questa bellissima pianta, apprezzata particolarmente per i suoi straordinari fiori: la Passiflora (ovvero “Fiore della passione”).

Nonostante abbia un aspetto molto delicato, si tratta di un arbusto rampicante molto vigoroso che non teme le intemperie e, se coltivata in luoghi riparati ed esposti a Sud, sopporterà bene anche climi più rigidi.

Predilige posizioni ben soleggiate, ideali per assicurarsi abbondanti fioriture che dureranno per molti mesi all’anno.

E’ una pianta molto facile da coltivare e che non necessita di molte cure: può infatti vivere anche solo con l’acqua piovana, intervenendo solo durante i periodi più caldi e di siccità.

Possiamo quindi dire che la Passiflora non vi causerà alcuno stress per coltivarla e, grazie alle sue straordinarie proprietà, è un efficace rimedio per combattere l’insonnia e il nervosismo.

A scopo erboristico vengono utilizzate le foglie e i rami più giovani.

Viene consigliata in caso di:

  • Irritabilità
  • Stress e nervosismo
  • Tachicardia
  • Intestino irritabile
  • Crampi mestruali
  • Disturbi da menopausa

I flavonoidi in essa contenuti hanno un’azione calmante e rilassante sul sistema nervoso centrale, mentre gli alcaloidi armanici, svolgono un’azione antispasmodica, in quanto rilassano il tessuto muscolare dell’apparato gastrointestinale e bronchiale.

Lascia un commento