Quest’anno vogliamo proporvi un Natale più ecosostenibile perché siamo convinti che, anche una piccola scelta, possa fare una gran differenza per aiutare il nostro prezioso Pianeta.
Nei nostri Garden Center sarà facile trovare tutto il neccessario per addobbare la vostra casa e il vostro giardino nel pieno rispetto dell’ambiente.
Scopriamo assieme le nostre alternative per addobbare a festa la nostra casa in modo ecosostenibile.
ADDOBBI PLASTIC FREE
Scegliere decorazioni plastic free è semplice, abbiamo selezionato infatti un vastissimo assortimento di addobbi in vetro, legno e stoffa.
Sicuramente la luminosità e il riflesso tipico della sfera in vetro vi conquisterà, e vi sarà facile prediligerla alle più comuni sfere in plastica. Qui da Giardineria potrete trovarle lisce, decorate, di tutte le misure e prezzi!
Se invece amate uno stile più naturale e rustico, potrete scegliere di addobbare con i nostri bellissimi addobbi in legno.
L’effetto caldo, tipico del legno si sposa bene con l’armonia dei rami dell’albero, specie se avete optato per un abete naturale.
Addobbare l’albero è sicuramente un momento bellissimo in cui possiamo dare sfogo alla nostra fantasia, perchè quindi non provate ad uscire dagli schemi per renderlo unico?
Avete mai pensato alla possibilità di decorarlo in modo naturale utilizzando ad esempio i fiori essiccati? Mantengono inalterato nel tempo il loro fascino e consentono di essere abbinati con facilità in base alle varie esigenze.
Aggiungendo poi rami bianchi di Mitsumata bianca o di nocciolo contorto i risultati saranno a dir poco splendidi.
L’ALBERO DI NATALE… NATURALE
Da sempre ed in tutte le culture, l’albero trova una forte rappresentazione come simbolo della vita. Il predecessore dell’albero di Natale come lo conosciamo oggi, potrebbe essere l’usanza pagana di regalare per buon auspicio un ramo di albero all’inizio di ogni nuovo anno. Fu però grazie a Johann Wolfang Goethe che l’albero di Natale, come lo conosciamo oggi, si impose prima a Weimar, poi nel resto della Germania e da lì nel resto del mondo. In quell’epoca nasce anche il ‘Oh Tannenbaum, oh Tannenbaum’ ancora oggi la canzone natalizia più popolare in Germania e dedicata , appunto, all’albero di Natale.
Detto questo, e data l’importanza che ha l’albero durante le feste, perchè non pensate ad un abete naturale?
L’albero di Natale naturale per eccellenza è la Picea Abies, una conifera sempreverde appartenente al genere Picea. Tipica delle regioni temperato fredde dell’emisfero settentronale è resistente al freddo, alle gelate e ai climi con forte escursione termica. Non è però molto resistente alle tempeste di vento per l’apparato radicale poco profondo. E’ una specie rustica che esige terreni profondi, umidi ma ben drenati, con reazione da neutro ad acido e l’esposizione in pieno sole.
Trattandosi di una specie originaria del Nord Europa appare evidente che la casa con il suo clima caldo secco non è il luogo ideale per far crescere un Picea Abies.
Alcuni semplici accorgimenti possono però consentirci di goderci il nostro Albero di Natale per tutte le feste sino a che non gli avremo trovato una stabile sistemazione in giardino:
- Tenere l’abete rosso lontano da fonti di calore quali stufe o caloriferi
- Mantenere il giusto grado di umidità al terriccio annaffiandolo. moderatamente (inserendo il dito ad una profondità di 3-4 cm si deve percepire un senso di frescura) evitando assolutamente i ristagni di acqua
- Per la messa a dimora nel vostro giardino scavate una buca di larghezza doppia di quella del vaso e di altezza uguale all’altezza del vaso stesso. Stendete sul fondo uno strato di argilla espansa di circa 5 cm e appoggiatevi sopra la zolla che avrete estratto dal vaso. Riempite la buca con un buon terriccio da trapianti e comprimete bene con i piedi in modo da fare aderire il terriccio alle radici. Durante la prima estate annaffiatelo con moderazione
Nessuna foresta viene distrutta per il nostro Albero di Natale in quanto vivaisti specializzati lo coltivano a tale scopo in zone di pianura e del basso Appennino. Per ogni esigenza è in genere disponibile in tutte le altezze da 30 cm a 3,5 mt e confezionato in zolla o in vaso coi rami trattenuti da una rete per renderne più agevole il trasporto.
Presso i nostri Garden Center troverete inoltre un vasto assortimento di corone e ghirlande naturali.
L’ILLUMINAZIONE? NON SEMPLICI LED
Per illuminare al meglio interni ed esterni, prestando la massima attenzione al risparmio energetico, è opportuno scegliere luci a led: consumano di meno e – come nel caso della novità Twinkly – permettono grazie all’app di creare disegni, scritte e intermittenze a piacimento!
Twinkly è l’evoluzione tecnologica delle tradizionali luci di Natale: una treccia di luci LED di nuova generazione, controllabili via WiFi tramite smartphone, in grado di riprodurre e personalizzare infiniti effetti luminosi.
Come funziona?
Le funzionalità più innovative di Twinkly passano per la Computer Vision, ambito in cui un sistema brevettato consente all’app di rilevare la posizione delle singole lucine e di controllarle individualmente. Oltre a questo, sono previsti la sincronizzazione automatica, con la quale collegare due o più dispositivi e utilizzarli contemporaneamente, e l’integrazione al mondo Internet of Things a partire da Google Assistant, che permette di impartire al dispositivo comandi vocali. Tramite l’app dedicata, disponibile gratuitamente su iOS e Android, è possibile personalizzare la libreria già presente, scegliendo tra infinite combinazioni di colori e animazioni, ma anche crearne di nuove semplicemente disegnando con le dita sullo schermo del proprio telefonino. Un prodotto semplice ed intuitivo, ma al tempo stesso ricco di innovazione e frutto di grande ricerca: così Twinkly, da semplice treccia di lucine di Natale, sta illuminando l’universo del digital lighting ed è diventata la decorazione ideale degli appassionati e delle “case connesse”.
Non dimentichiamo che il Natale è una festa soprattutto per i bambini ed è l’occasione per passare del tempo insieme. Preparare con loro il Presepe o l’albero può rappresentare, oltre che un momento di gioia condivisa, anche un’occasione per imparare assieme a loro a vivere e pensare secondo i canoni di uno stile di vita più “naturale” per il benessere di tutti. Per tutto il periodo delle feste nelle sedi Giardineria di Magenta (MI) e Travagliato (BS), ogni weekend, si terranno dei laboratori gratuiti rivolti ai più piccoli che impareranno a utilizzare vari materiali di recupero (stoffe, ritagli di carta, legno e vetro) per creare fantasiosi lavoretti a tema (vedi comunicato stampa allegato).