PRIMAVERA: E’ TEMPO DI PROTEGGERE I NOSTRI PICCOLI AMICI
15 Maggio 2019
Prenditi cura della tua pelle… con le piante
24 Maggio 2019
PRIMAVERA: E’ TEMPO DI PROTEGGERE I NOSTRI PICCOLI AMICI
15 Maggio 2019
Prenditi cura della tua pelle… con le piante
24 Maggio 2019
Mostra tutti

Voglia d’estate… prepariamo la piscina!

Finalmente le temperature si stanno alzando, le giornate si stanno allungando e noi irrimediabilmente iniziamo ad avere voglia d’estate. Nonostante il tempo un po’ pazzerello e le temperature ancora un po’ freschine, questo è il momento perfetto per iniziare a pensare alla vostra piscina, così da essere sicuri che sarà pronta quando vorrete iniziare ad usarla.

Preparare la vostra piscina è facile e qui di seguito vi spiegheremo quali sono i vari passaggi fondamentali, sia per le piscine appena acquistate, sia per le piscine che sono state riposte durante l’inverno.

Per chi invece avesse deciso di non smontare la piscina, ricordate che il trattamento invernale non è più efficace, in quanto ormai le temperature si stanno alzando. Il calore che si genera sotto il telo potrebbe portare alla creazione di fastidiose alghe ed è quindi consigliabile ripristinare sin da ora la vostra piscina. Ma niente paura, per voi sarà più facile e potrete passare direttamente alla fase dell’avviamento.

Vediamo assieme come procedere:

img erba3
1

Scegliere il luogo perfetto

Un passaggio fondamentale è sicuramente scegliere con attenzione il luogo più adatto dove vogliamo collocare la nuova piscina. La decisione infatti è molto importante ai fini della sicurezza, dell’esito del montaggio e dell’uso della piscina. Ecco alcune delle caratteristiche necessarie:

  • Il terreno: un suolo piano, a livello, ben solido e regolare (sarebbe preferibile posizionarla su delle piastrelle autobloccanti
  • E’ consigliabile scegliere una posizione soleggiata e al riparo dal vento, così da garantirvi l’acqua più calda e pulita
  • Ricordate che la piscina necessiterà di un grosso quantitativo d’acqua e della corrente elettrica, è consigliabile quindi avere un facile accesso a queste risorse

males-2142888_960_720
2

Montaggio

Prima di montare la piscina, posizionate il telo protettivo di base, prolungherà la vita al vostro liner.

Seguite attentamente le istruzioni di montaggio della vostra piscina.

Una volta montata, vi consigliamo di riempire con circa 5 cm d’acqua il fondo della vostra piscina, così da poter finire di stendere più facilmente il liner. Non appena sarà steso perfettamente potrete finire di riempirla come da istruzioni.

pool manutenzione
3

Avviamento

Per chi avesse deciso di non smontare la piscina, sarà sufficiente prestare la massima cura a togliere il telo invernale, per non far finire lo sporco nell’acqua.

Una volta riaperta, verificate lo stato della piscina e valutate se è necessario effettuare un cambio parziale dell’acqua. Vi basterà poi solo rimontare la parte tecnica e finire di riempire la piscina.

Ora che avete montato e collegato la pompa alla piscina, l’acqua inizierà a circolare e le piccole particelle dannose saranno filtrate. Per garantire però la pulizia e l’igiene della piscina occorrerà aggiungere anche alcuni prodotti chimici.

Ecco i passaggi fondamentali per avere sempre un’acqua perfetta:

  • Effettuate il controllo del PH (il valore deve essere compreso tra 7,2 7,6)
  • Utilizzate i prodotti appositi (ad esempio il PH+ o PH-) qualora il valore del PH risultasse diverso da quello indicato
  • Aggiungete 15/20 g di cloro e 20 ml di antialghe per metro cubo e lasciare agire 8/10 ore con la pompa accesa nella modalità filtrazione. Questo procedimento si chiama trattamento shock ed è un passaggio fondamentale per poter poi mantenere facilmente la piscina durante la stagione estiva ed evitare fastidiosi problemi

Attenzione però, un errato dosaggio dei prodotti chimici, rischia di essere altamente nocivo sia per le persone che per i materiali. è fondamentale attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate sui prodotti.

pool avviamento
4

Manutenzione

Una volta avviata la piscina, prima di poterla utilizzare è necessario diminuire le dosi di cloro e di antialghe. Solitamente si consiglia di utilizzare 10 g di cloro e 5 ml di antialghe per metro cubo a settimana.

Per  una piscina sempre pulita vi consigliamo di:

  • Azionare la pompa tutti i giorni per il tempo necessario a filtrare tutta l’acqua della piscina
  • Utilizzare disinfettanti, flocculanti, acidi o altri prodotti chimici alcalini per trattare la piscina ed essere sicuri che sia sempre perfettamente igienizzata (sceglieteli in base alle vostre esigenze)
  • Pulire regolarmente il rivestimento in PVC con un aspiratore per piscine o con spazzole non abrasive
  • Effettuare una manutenzione programmata della pompa. Le cartucce delle pompe a filtro devono essere cambiate ogni 2 settimane, invece per le pompe a sabbia è sufficiente effettuare il contro lavaggio ogni 2 settimane
  • Mantenere sempre la piscina coperta quando non utilizzata

Per maggiori informazioni venite a chiedere consiglio ai nostri esperti.

Vi aspettiamo nei nostri Garden Center con tante straordinarie offerte.

Comments are closed.