Consigli per fare la Carne alla Griglia

Come detto in un nostro precedente articolo, la difficoltà nel fare un buon barbecue e una gustosa carne alla griglia è nel trovare il giusto equilibrio tra il calore della graticola e quello della sorgente riscaldante, in base allo spessore e al tipo di carne da cuocere.
Un calore troppo elevato tenderà a cuocere solo in parte l’interno dell’alimento, mentre una graticola eccessivamente calda vi bruciacchiarà le parti della carne a contatto con essa.
Un calore troppo basso rischia di donare meno sapore alla carne; una graticola poco calda farà fatica a formare la caratteristica quadrettatura.

Altro piccolo consiglio è di non sgrassare mai completamente le carni. Il grasso infatti ha il pregio di mantenerle tenere e saporite.

La salsiccia non dovrebbe essere bucata, in modo da mantenere i grassi al suo interno e quindi maggior sapore. Se volete però renderla un po’ più leggera, prima di essere posta sulla griglia, potete bucarla con le punte di una forchetta e facilitare la fuoriuscita del grasso durante la cottura. Se il pezzo di carne da cuocere ha un discreto spessore, è consigliabile lasciarlo riposare un paio di minuti prima di servirlo in tavola, in modo di stabilizzare al meglio la cottura.

Lascia un commento