Il Giardino Mediterraneo: le piante
16 Maggio 2014
Perché scegliere l’alimentazione Bio?
15 Luglio 2014
Mostra tutti

5 Consigli per Arredare il Tuo Giardino

Avere un bel giardino, curato ed arredato, anche se di piccole dimensioni, valorizza  la propria abitazione.

Arredare con gusto un giardino non è poi così difficile, basta davvero poco.

Una volta scelto lo stile, bisogna concentrarsi per creare un ambiente accogliente ed al tempo stesso funzionale.

1) Il tipo di terreno

Prima di decidere lo stile d’arredamento per l’esterno è importante riflettere sulla tipologia di spazio e terreno che andremo ad arredare. Se il terreno presenta dei dislivelli importanti è bene capire se deve essere messo in sicurezza tramite parapetti o ringhiere, specialmente se dei bambini dovranno giocarci. Altra cosa è studiare la composizione del terreno per decidere quale tipo di vegetazione sarà più idonea.

2) Sole e ombra

Anche per gli spazi aperti è molto importante analizzare attentamente l’esposizione: gli angoli in ombra e le zone soleggiate. E’ sempre consigliabile dotare l’area di un riparo per creare una zona d’ombra. Ombrelloni portatili, gazebo, tettoie… possono essere tutte soluzioni valide.

3) Il vento

Conoscere le correnti abituali e i venti che più frequentemente si manifestano può essere di grande aiuto per non commettere errori nella disposizione delle strutture permanenti del giardino. Sapere la direzione dei venti e trovare gli angoli più riparati è utile anche per attrezzare il giardino con strutture arboree o artificiali di riparo per meglio proteggere le aree di riposo e relax. Alcune piante come la Melaleuca, di origine australiana, o il Pitosforo si prestano particolarmente a questi fini.

4) La zona relax

In un giardino è decisamente molto bello e divertente approntare un’area svago e relax.  Basta un tavolo da ping pong, un’altalena, un barbecue o un canestro da basket.

5) L’arredamento

Ci sono molte proposte in commercio per l’arredamento del giardino. Sia che decidiate per le soluzioni più economiche o che siate orientati su linee più esclusive di design, non rinunciate ad un tocco di personalità. Personalizzare con la propria originalità gli arredi da esterno è semplice. Coperture in stoffa, cuscini colorati, centro tavola colorati… l’unico limite è la fantasia.

Venite a trovarci in uno dei nostri punti vendita. I nostri esperti di arredo e design per le aree all’aperto vi consiglieranno a seconda dei vostri stili,  gusti e budget di spesa, suggerendovi anche idee per aggiungere il vostro tocco personale!

1 Comment

  1. teresa marzullo ha detto:

    Buonasera, avete qualcosa in stile shabby chic? tipo tavolini in ferro battuto panche sempre in ferro battuto biache pensiline in legno bianco etc, insomma qualsiasi cosa che arredi un giardino un po’ retro’: Grazie. Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.